Centro Servizi “A. Brandalise” di Feltre
La storia
La città di Feltre ha inaugurato la sua Casa di Riposo come “ospizio per anziani e infermi” il 29 dicembre 1886; costruita con un consistente lascito del nobile Antonio Brandalise, con la raccolta di fondi tra i cittadini, viene collocata all’entrata orientale della città. Dal 1923 al 1925, sotto la direzione dell’Architetto Alberto Alpago Novello, viene ampliata negli spazi comuni e nei servizi e arriva ad ospitare 104 anziani.
Altri importanti interventi furono effettuati alla fine degli anni trenta e dal 1° gennaio 1978 il Comune entra in possesso della casa di riposo e recepisce la volontà dell’ECA di costruire una nuova struttura che prende vita il 17 novembre del 1991, con il trasferimento degli ospiti dal vecchio edificio e dal pensionato alla nuova residenza.
I servizi
l Centro Servizi di Feltre ha assunto nel corso degli anni uno specifico ruolo nella rete territoriale, connotandosi come una residenza che accoglie in modo permanente e temporaneo, residenziale e diurno, gli anziani della comunità locale, in particolare le persone che hanno perso l’autonomia e sono affette da gravi patologie. La nostra équipe assistenziale è composta da figure professionali che garantiscono tutti i servizi necessari al supporto e cura della persona, nello specifico i servizi infermieristico, medico, assistenziale, fisioterapico, psicologico, educativo e logopedico.
Sono presenti anche il servizio di guardaroba e di volontariato. La struttura, inoltre, garantisce servizi esterni quali il servizio di ristorazione, pulizia e lavanolo.
Come accedere
Per usufruire dell’accoglienza definitiva o temporanea è necessario contattare l’Assistente Sociale del proprio comune di residenza per attivare la procedura di valutazione e inserimento in Graduatoria previsto dal Regolamento ULSS.
Tutte le informazioni necessarie possono essere fornite dalle Assistenti Sociali delle nostre strutture:
Assistente Sociale
Mara Taverna
Assistente Sociale
Cecilia Lena
Le tariffe
Servizi offerti
Residenza per anziani
Il servizio di accoglienza degli anziani può essere di permanenza definitiva o temporanea.
Progetto S.A.P.A.: Sezione Alta Protezione Alzheimer
La Sezione Alta Protezione Alzheimer accoglie persone con diagnosi di demenza e manifestazioni comportamentali di grado severo.
Centro diurno
Il Centro diurno è un servizio semiresidenziale rivolto sia a persone autosufficienti che non autosufficienti.
Progetto cure palliative
Nasce con l’obiettivo di garantire l’accesso precoce alle cure palliative e alla terapia del dolore anche alle persone ricoverate presso C.S.A. e R.S.A.