Vai al contenuto

Whistleblowing – Canale interno di segnalazione

I dipendenti, i soggetti terzi e in generale a tutti gli stakeholder che hanno rapporti
o svolgono attività con AZIENDA FELTRINA PER I SERVIZI ALLA PERSONA, possono
trasmette all’azienda:

  • le segnalazioni circostanziate di condotte illecite, fondate su elementi di
    fatto precisi e concordanti, di cui siano venuti a conoscenza in ragione
    delle funzioni svolte o dei rapporti con la Società;
  • atti, comportamenti od eventi che possano determinare il compimento di
    illeciti, o comunque la violazione di norme, regolamenti ed altre
    disposizioni di legge o prescrizioni delle Autorità competenti;
  • ogni altra violazione di procedure o di regolamenti aziendali

Per la trasmissione delle segnalazioni è possibile:

  • mandare una lettera via posta da indirizzare al “Responsabile Canale
    interno Whistleblowing” all’indirizzo della AZIENDA FELTRINA PER I
    SERVIZI ALLA PERSONA riportando l’indicazione “RISERVATA”; in questo
    caso, per garantire la riservatezza, è necessario che la segnalazione sia
    contenuta in una prima busta chiusa contenuta in una seconda busta
    contenente i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia
    del documento di riconoscimento;
  • utilizzare il canale interno di segnalazione “Whistleblowing” che consente
    di trasmettere le segnalazioni con la garanzia della riservatezza circa
    l’identità del segnalante ed è gestito attraverso una piattaforma
    indipendente dai sistemi informatici della Società
    https://aziendafeltrina.whistleblowing.it/

Al Segnalante è garantito anche un canale di segnalazione esterna gestito
dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), al quale potrà ricorrere quando la
segnalazione tramite canale interno non abbia avuto seguito, quando abbia fondati
motivi di ritenere che possa esservi un rischio di ritorsioni o che vi possa essere un
pericolo imminente e palese per il pubblico interesse.