Progetto cure palliative
Il progetto “Come in Famiglia“, finanziato dalla Fondazione Cariverona, dell’ULSS1 Dolomiti e Regione Veneto, in partnership con SerSa srl e le Associazioni di Volontariato Cucchini e Mano Amica, nasce con l’obiettivo di garantire l’accesso precoce alle cure palliative e alla terapia del dolore anche alle persone ricoverate presso C.S.A. e R.S.A. La finalità è quindi di favorire la migliore qualità di vita possibile, alleviare il dolore e fornire sollievo ai gravi sintomi della malattia soprattutto nella delicata fase del fine vita.
In particolare il progetto si propone di:
- migliorare le competenze multidisciplinare di sistema
- migliorare le capacità cliniche attraverso la creazione di équipe specializzate in applicazione e terapia del dolore
- coinvolgimento di tutti i protagonisti del percorso: persona interessata, famigliari, personale sanitario e volontari.
Il progetto prevede una particolare attenzione alla famiglia del residente che vede nel concreto l’attivazione di un gruppo AMA e di due incontri informativi/di confronto uno sull’Approccio palliativo nelle Case di Riposo e uno sulle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento).
Per quanto riguarda la struttura C.S. Brandalise il progetto contempla anche la realizzazione di una stanza, attrezzata sul modello dell’hospice, che consenta all’ospite un’assistenza dignitosa, con la presenza dei propri familiari, nella fase di terminalità della propria vita.